La primavera arrivata con il nuovo anno persiano ci parla di fiori, profumi e rinascita. Ci sembra il momento perfetto per proporre un corso dedicato alla raccolta delle rose in Iran.
In Iran le rose non hanno una sola funzione estetica ma la loro acqua di rose è usata per diversi scopi, dalla cura del corpo alla cucina.
Ogni anno a Kashan nella seconda metà di maggio ha luogo il Festival delle rose che ha lo scopo di celebrare, in tutte le sue forme, questo delicato fiore, simbolo di vivacità e allegria.
Vi invitiamo a seguire il nostro corso che si terrà il 7 maggio a cura di Anna Maria Caruso, architetto e viaggiatrice esperta.
Programma del corso
- Coltivazione della rosa damascena in Iran
- Raccolta e distillazione
- I molti usi dell’acqua di rose
- Simbologia e tradizioni
- Festival delle Rose
- Simbolismo religioso
- Il caso: dai papaveri alle rose
- I produttori di acqua di rose
- Gli effetti sul territorio e la sua popolazione
Biografia dell’insegnante
Architetto, reporter di viaggi, esperta in tematiche ambientali e cambiamenti cimatici è attualmente Dirigente del Settore Cultura del comune siciliano di Paternò.
Ama le sfide e perdersi tra le vie del mondo, alla ricerca di ciò che ancora può sorprenderla e stupirla.
Ha viaggiato ed ha partecipato a missioni umanitarie in India e nella foresta amazzonica Brasiliana. Ha partecipato ad una spedizione fotografica in Etiopia ed ha viaggiato nel medio e lontano oriente documentando attraverso il racconto e lo strumento fotografico, culture e architetture.
Il corso avrà luogo online domenica 7 maggio dalle 10.00 alle 11.30.
Per ulteriori info vi rimandiamo al seguente link relativo al modulo di iscrizione.
Vi aspettiamo!