Festival di Nowruz, ‘Lo sguardo oltre’

Ecco a voi la prima edizione del Festival di Nowruz, quest’anno dedicato al tema Lo sguardo oltre.

Il Festival si è tenuto online il 18, 19 e 20 marzo 2021, è stato organizzato da Negah, Diruz e dallIstituto Culturale dell’Iran.

Abbiamo festeggiato insieme il Nowruz – il Capodanno persiano 1400 – per un totale di tre serate ricche di ospiti e iniziative.
Ogni giornata si è aperta con un dibattito con ospiti collegati dall’Italia e dall’Iran. Si è parlato di cultura con il Dott. Amini, il prof. Simone Cristoforetti, Abdolhassan Hatami, Gaudia Sciacca e Davood Abbasi; di letteratura e traduzione con Mehdi Mousavi, Giacomo Longhi, Melissa Fedi e Michele Marelli e infine di geopolitica con la dott.ssa Yara Romanova e il prof. Carlo Cereti.
Cristina Bianciardi, di Persian Food Experience, in ogni serata, ci ha fatto fare un tuffo nel mondo culinario persiano mostrandoci la preparazione di piatti tipici iraniani e Davood Abbasi ci ha invece accompagnati in interessanti viaggi virtuali nei meandri della cultura e della storia dell’Iran regalandoci inoltre la traduzione inedita di una pagina di un importante intellettuale iraniano (disponibile qui: Ali Shariati sul Nowruz (diruz.it)).
Ma non potevano mancare il cinema e la musica! Sono stati proiettati cortometraggi, film e, a chiusura del Festival, un emozionante Concerto dell’orchestra Nazionale dell’Iran in collaborazione con la Fondazione Roudaki.
Il Festival si è concluso con la premiazione delle foto vincitrici del Concorso fotografico aperto a tutti coloro che si sono voluti cimentare in un’interpretazione fotografica del tema del Festival, Lo sguardo oltre.

Ringraziamo tutti gli ospiti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa prima edizione del Festival di Nowruz.
Al prossimo anno!

Di seguito tutti gli appuntamenti (tranne corti e film) del Festival 2021\1400.
Buona visione!

18 marzo 2021

19 marzo 2021

20 marzo 2021

Lascia un commento