Corso di cucina persiana edizione Nowruz. Iscrizioni entro il 1 marzo.

Da buone forchette e amanti della cucina persiana siamo liete di presentarvi questo corso.

In questo terzo anno di attività siamo riuscite a trovare in Bahareh Taghavi Zavareh di Piatti Perisani una partner interessata alla nostra proposta.

Inoltre, come tutti sapete il capodanno persiano (Nowruz) è la ricorrenza pagana più antica e più amata da tutti gli iraniani e, proprio come succede in Italia, è strettamente legata alla tradizione culinaria.

Per questi motivi abbiamo pensato di proporre un primo corso introduttivo nel quale l’insegnante, partendo dai fondamenti della cucina persiana, vi condurrà alla creazione del piatto Sabzi-polo-mahi (سبزی پلو ماهی), pietanza tipica appunto del Nowruz.

Biografia dell’insegnante

Bahareh Taghavi Zavareh vive in italia dal 2004. Si è laureata presso l’Università di Siena in Scienze della comunicazione e da oltre 10 anni vive a Milano.

Nel 2016 è diventata food blogger e ha realizzato il suo primo food blog in lingua inglese (Foodcraftz.com).

Nel 2018 ha preso il diploma in Alta Cucina Italiana, e nel 2019 ha aperto il suo secondo food blog in lingua Italiana (piattipersiani.com).

Programma del corso

  • 10.00 – 11.00

Introduzione alla cucina Persiana.

  • Gli ingredienti più usati e comuni sia nei piatti salati che nei dolci.
  • Non solo limone: tutte le sfumature dell’aspro nella cucina persiana.
  • La decorazione: gli elementi che compongono una tipica tavola (sofreh) persiana.
  • 11.00 – 12.00

Introduzione alla tradizione culinaria delle antiche Celebrazioni zoroastriane tutt’oggi osservate in iran: Yalda, Chaharshanbeh Suri, Nowruz.

  • 12.00 – 13.00

Gli elementi della tavola Del Nowruz (capodanno Persiano): il Haft-Sin e ricetta del sabzi-polo-mahi, piatto tipico del capodanno persiano.

Regolamento e iscrizioni entro il 1 marzo in questo modulo.

Per ulteriori informazioni siamo sempre reperibili all’indirizzo email redazione@negah.it o sul nostro profilo Instagram.

A presto e nooshe jan!

Lascia un commento