GHAM: viaggio nel mondo di un’emozione

غم Gham\ tristezza\ sorrow
E’ questo il titolo dell’affascinante progetto di Golrokh Nafisi e Giulia Crispiani, pubblicato da Oreri nel 2021 (Oreri – Gham / Tristezza / Sorrow).

Gham\ tristezza\ sorrow
Oreri, 2021

Cos’è la tristezza? Quante forme può assumere? Basta una sola parola per descrivere un’emozione così complessa e sfaccettata?
La risposta che il libro restituisce è un toccante viaggio nelle forme che può assumere un’emozione che tanti rifuggono. Golrokh Nafisi e Giulia Crispiani decidono con questo lavoro di andare controcorrente e di indagare lì dove pochi osano avventurarsi.

In un libriccino dalle tinte blu, nere e bianche le due artiste indagano il concetto di tristezza sperimentando e mescolando più forme comunicative.

Mostra presso Kif Kif bar

Giulia Crispiani, redattrice dei testi, rincorre con una sinuosa calligrafia le parole per descrivere le illustrazioni e i sentimenti dipinti da Golrokh Nafisi. L’impresa non è affatto semplice. E’ difficile tenere testa all’immediatezza dell’arte visiva, così Giulia decide di servirsi di ben tre lingue – il persiano, l’italiano e l’inglese. Arricchendo queste lingue l’una con l’altra, naviga l’impetuoso mare della tristezza, attraversandolo.

Ne deriva un intimo dialogo tra linguaggi: il disegno si fa parola e la parola si fa eco delle emozionanti pennellate blu che raccontano l’esperienza della tristezza.

Golrokh Nafisi è illustratrice, animatrice e burattinaia che sperimenta performance nello spazio pubblico.  
Giulia Crispiani è scrittrice e artista visiva.

Presso Kif Kif, bar (multi)culturale del Pigneto a Roma (via Macerata 54, 54a) è possibile visitare la mostra “TRISTEZZA” delle artiste Golrohk Nafisi e Giulia Crispiani.

Per maggiori info: Kif Kif – Home | Facebook ; Kif Kif (@kifkif_bar) • Foto e video di Instagram

Il libro è acquistabile in alcune librerie specializzate (come Libreria Tuba, Via del Pigneto 39a, Roma: www.libreriatuba.it) e
online: Oreri – Gham / Tristezza / Sorrow

Lascia un commento