Negah sposa la campagna di raccolta di libri usati di Lifting Hands International

Lifting Hands International è un’organizzazione no profit che si occupa di aiutare rifugiati in diverse parti del mondo. Edoardo Furli è l’attuale coordinatore del programma di educazione dell’Organizzazione e si trova a Serres, nel nord della Grecia. Da diversi anni Lifting Hands International aiuta le persone di Serres, distribuendo beni di prima necessità e offrendo loro servizi come spazi per le donne, attività ricreative, percorsi educativi con corsi di tedesco e inglese e una piccola biblioteca con attività di lettura per adulti e bambini.

Per far fronte alle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, il programma di educazione si è tenuto online ed è stato attivato un servizio di biblioteca mobile così, ogni mercoledì, fuori dall’entrata principale del campo viene allestita una selezione di libri della biblioteca.

Fino a dicembre 2020 il campo profughi di Serres ha ospitato esclusivamente yazidi, una minoranza del nord dell’Iraq , vittima di genocidio per mano dell’ISIS. Da inizio anno il campo sta diventando più misto e sta accogliendo altre popolazioni, principalmente afghane.

Da qui è nata la necessità dell’Organizzazione di adattarsi e rendere i propri servizi più inclusivi possibile, cercando libri di narrativa, di poesia, romanzi, per bambini e adulti in lingua persiana da aggiungere alla biblioteca, in modo che chi parla farsi o dari abbia la possibilità di leggerle nella propria lingua madre e mantenere un legame con la propria cultura.

Purtroppo non è facile trovare libri in persiano in Europa e l’Organizzazione ha deciso di coinvolgere Negah per raccogliere libri dall’Italia.

Chi è interessato a partecipare all’iniziativa e vuole fare una donazione può scrivere alla nostra mail redazione@negah.it, e noi provvederemo a far recapitare tutto il materiale al Campo di Serres.

Per maggiori informazioni sul progetto, visitate il sito www.liftinghandsinternational.org o scrivete a education@liftinhandsinternational.org