Corso online “Tradizioni e simbologie. Dal sabzeh ai sepolcri, cultura persiana e cristiana, tra riti e miti.

Dopo il grande successo del seminario dello scorso anno sulle rose
torna la nostra amica, l’architetto Anna Maria Caruso appassionata di Iran e viaggi con un nuovo sorprendente seminario.
Il Nowruz è appena passato e sulle tavole dell’haftsin è immancabile un elemento dei 7: il sabzeh.
Sappiamo tutti cos’è ma non tutti sappiamo che c’è una tradizione italiana legata alla nostra Pasqua, che ci connette proprio al sabzeh persiano.


Vi aspettiamo numerosə in questo ulteriore interessante approfondimento sulla cultura persiana che si connette con il nostro paese.

Introduzione al tema del seminario

Nelle culture del bacino del Mediterraneo, sopravvivono ancora numerosi miti e riti anticamente praticati, in prossimità dell’equinozio di primavera e legati alla Madre Terra e al susseguirsi delle stagioni.

Ripercorrendo le origini di alcuni antichissimi rituali presenti nelle festività in prossimità della primavera ed in particolare del Nowruz e la Settimana Santa cristiana, il seminario prova ad individuare le affinità e i punti di convergenza tra le due ricorrenze, alla luce delle palesi  somiglianze rituali e simboliche.

Un elemento su cui si indaga in particolare è la presenza dei germogli che persiste in molte pratiche cerimoniali sia in Iran che nel sud Italia, soprattutto in Calabria e Sicilia mostrando alcune analogie di carattere simbolico che si sono mantenute nonostante il passare dei secoli e dei diversi orizzonti culturali e religiosi.

La ritualità dei Sepolcri e del Sabzeh, si carica di forti valenze simboliche, il germoglio vuole rappresentare la rinascita della natura e l’arrivo della primavera.

Il Sepolcro rito preesistente al cristianesimo richiama alla dicotomia morte-resurrezione, le cui origini sono probabilmente da ricercare negli antichi culti pagani del Mediterraneo, mentre il “Sabzeh” che appare sulla tavola del Nowruz, le cui radici sono preislamiche, conserva probabilmente un retaggio della tradizione zoroastriana.

Entrambe le culture che ancora accolgono tale ritualità, presentano  analogie di varia natura che necessitano di essere investigate.

Iscrizione e costi

Il corso avrà luogo online il giorno 6 Aprile dalle 10.30 alle 12.00 sulla piattaforma Google Meet.

L’scrizione dovrà avvenire tramite questo link entro e non oltre il 4 Aprile.

Vi aspettiamo numerosə!

Lascia un commento