L’Iran alla Biennale del Cinema di Venezia con Zalava di Arsalan Amiri

Film ambientato nel 1978, appena prima della Rivoluzione Islamica, in Iran nel piccolo villaggio di Zalava i cui paesani sono convinti che il villaggio sia posseduto dal diavolo. Tra espedienti magici e l’intervento di un esorcista, l’indagine formale è a carico di un giovane sergente interpretato da
Navid Pourfaraj il quale, unito in questa impresa all’attrice Hoda Zeinolabedin, avrà ben presto tutto il villaggio contro.

Il film, diretto dal regista Arsalan Amiri (1975), spazia su diversi generi presentando il piccolo villaggio di Zalava dal punto di vista storico passando anche attraverso il dramma romantico mostrando una società in perenne conflitto la razionalità e la magia.

Presentato alla 36° Settimana Internazionale della Critica di Venezia il film ha ricevuto il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica e il Premio Internazionale Fipresci assegnato dalla Fédération Internationale de la Presse Cinématographique.

Ci fa particolarmente piacere citare il nostro amico Michele Marelli che non la collaborazione di Parisa Nazari si è occupato dei sottotitoli italiani del film.

Non ci resta che attenderne l’uscita nelle grandi sale per godere di questo nuovo capolavoro del cinema iraniano.

Lascia un commento