50 donne e le loro storie

Roshi Rouzbehani

di Elena Scarinci

Maryam Kazemzadeh, nata nel 1956 in Iran, è stata la prima fotoreporter a catturare le immagini della guerra Iran – Iraq (1980-1988) ed è solo una delle donne a cui l’illustratrice Roshi Rouzbehani, laureata alla University of Hertfordshire, ha deciso di dedicare il suo libro 50 Inspiring Iranian Women.

Il libro ripercorre, attraverso delle brevi biografie accompagnate da altrettanti ritratti dal tratto unico dell’artista, la vita di 50 donne che hanno lasciato il segno nella storia del proprio paese, l’Iran appunto.

Le pagine di questo libro ci accompagnano alla scoperta di nomi e di storie partendo dall’attivismo per la difesa dell’ambiente di Mahlagha Mallah, all’attivismo femminista di Mehrangiz Manouchehrian, fino ad arrivare allo sport passando per l’educazione, l’imprenditoria, la filantropia e la scienza. 

Molte di queste storie sono pressoché sconosciute in occidente, io stessa devo ammettere la mia difficoltà nel reperire materiale da approfondire, alcune di loro sono assenti addirittura su Google e Wikipedia. In effetti credo sia proprio questo il motivo per cui il lavoro dell’illustratrice iraniana è unico nel suo genere caratterizzandosi come un ottimo punto di partenza per suscitare curiosità e per raggiungere lo scopo finale: trarre insegnamento, ispirazione.

– La selezione di soli 50 nomi è stata dura – ammette l’artista nell’intervista con la sottoscritta e Antonello Sacchetti per il suo blog Diruz.it – ho deciso di dare spazio a quelle donne che, pur avendo ricoperto un ruolo importante in Iran sono tutt’ora per lo più sconosciute all’estero – ed è per questo che non troverete Marjane Satrapi o Shirin Ebadi in quanto godono già di notevole fama mondiale.

Nel libro sono citati anche personaggi più conosciuti in occidente, come la celebre cantante pop Googoosh e la meno famosa, ma più studiata, sia in ambito accademico che giornalistico, Shahla Sherkat, attivista per i diritti delle donne e fondatrice della prima rivista femminista in Iran  Zanān, diventata oggi Zanān-e Emruz.

Questo libro è un piacere per gli occhi, un viaggio alla scoperta dell’Iran a partire dalle storie delle sue donne.

Guarda il video dell’intervista di Antonello Sacchetti e Elena Scarinci a Roshi Rouzbehani per Diruz.it

Lascia un commento