Le donne nel cinema di Farhadi

Durante i primi giorni di settembre di quest’anno stavamo pensando di proporre un seminario completamente dedicato al cinema del regista iraniano Asghar Farhadi. Avevamo individuato i relatori, la scaletta, la data… eravamo praticamente pronte per partire con la pubblicazione ma, preso atto delle proteste scatenate dalla morte di Mahsa Amini, abbiamo deciso che non fosse proprio il momento giusto.

Poi abbiamo pensato a questo seminario da un altro punto di vista. Abbiamo ascoltato gli slogan di protesta in cui le donne iraniane chiedevano (e chiedono) solo di avere il diritto di scegliere liberamente come coprire o non coprire il proprio corpo, il diritto di valere quanto un uomo, che assurdità, eppure è proprio così, chiedono il diritto di valere quanto un uomo e che la disparità di genere davanti alla legge venga, una volta per tutte, rimossa.

Siamo giunte quindi alla riformulazione del seminario in una chiave più attuale e certamente più interessante. Grazie a questo seminario e allo studio dei personaggi femminili del cinema di Farhadi potrete entrare nel mondo delle donne iraniane, nella loro vita quotidiana, nelle loro gioie e dolori.

Inoltre, essendo Farhadi il regista iraniano di maggior fama all’estero sarà possibile riflettere su un aspetto importante: qual è l’immagine che il regista dà della donna iraniana all’estero? Quali artifici utilizza per comunicarne la condizione?

Abbiamo il piacere dunque di presentarvi il II seminario sul Cinema Iraniano di Negah intitolato “Le donne nel cinema di Farhadi”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14/12.

Dettaglio dei costi:

Il costo del seminario è di 40 euro.

Ad ogni modo Negah ha riservato uno sconto di 5 euro alle seguenti categorie:
 – categoria fan: le persone che abbiano già partecipato ai nostri workshop o seminari sono pregati di allegare l’attestato di frequenza rilasciato da Negah per accedere allo sconto nell’apposito campo del modulo di iscrizione cliccabile nella sezione rosa sotto;

categoria social: metti il follow a Negah su Instagram ed avrai anche tu uno sconto di 5 euro;

categoria special: iscritti con codice sconto relatori.

Per ulteriori info sui costi e per formalizzare l’iscrizione potete cliccare qui.

Per qualsiasi altra informazione relativa al seminario potete contattarci all’indirizzo email redazione@negah.it

Lascia un commento